Jakarta



Jakarta



Jakarta come saprete è la capitale dell 'Indonesia,però non per molto tempo ancora . Si perchè
questa enorme città sta sprofondando lentamente ,in alcune zone anche di 25 cm all'anno .
Quindi il presidente ha deciso che la nuova capitale sorgerà nell 'isola del Borneo.
Jakarta  oltre ad essere una metropoli molto inquinata è stata costruita in una zona palludosa  e di conseguenza con il passare degli anni sta scomparendo ,alcuni esperti dicono che in certe zone entro il 2050 non esisteranno più.

 Jakarta l ho trovata   molto disordinata e un po' sporca anche nelle zone più eleganti.Molto caotica con un flusso urbano spaventoso e un aria asfissiante.Nelle ore con più traffico è quasi impossibile attraversare la strada , se decidete di muovervi a piedi vi consiglio di farlo di sera con meno caos e se rimanete nel centro della città non vi succederà nulla .
Io ho sempre girato da solo  a piedi anche di notte nelle zone più centrali e devo dire secondo la mia esperienza che l ho trovata una città sicura .

Per muovervi con più tranquillità potete sempre prendere un taxi o se volete un alternativa più economica usate il "Grab"un servizio molto economico di trasporto confronto ai taxi normali e diffuso in tutta l 'Asia. Molto semplice da usare ,scaricate l'app sul vostro smartphone vi registrate successivamente selezionate dove volete andare e vi apparirà sul vostro schermo la ricerca di un autista disponibile e in quanto tempo arriverà,(dipende anche dal flusso urbano) ,sucessivamente vi verrà inviata la foto e il nome dell 'autista con il modello di auto e il numero di targa ,e con la tariffa che pagherete ,quindi arrivati a destinazione non discuterete sul prezzo con l autista e non avrete più brutte sorprese.Un modo più economico ,trasparente e sicuro per muoversi ,avete anche la possibilità di scegliere di viaggiare in auto oppure in moto.

La zona di Jakarta che mi è piaciuta più delle altre è Kota che sarebbe la città vecchia ,qui non ci sono i classici grattaceli altissimi della zona finanziaria ,ma vecchi fabbricati tenuti in buone condizioni che si affacciano in una grande piazza centrale che si affolla sopratutto nel week-end .
"Kota" Old Town

Commenti

Post popolari in questo blog

Nusa Lembongan

Lavorare all' estero

Pangkor Island