Brasile
"Porto Seguro " |
Il mio primo viaggio in Brasile l' ho fatto tanti anni fa ,Agosto 1998 ,a Natal nel nord est.
Sinceramente all inizio ero un po preoccupato ,perchè quando si parla di Brasile la maggior parte delle persone vi diranno che è un posto pericoloso che c è molta criminalita che devi stare attento adirittura di giorno e che ti possono anche rapire ecc. ecc.,bhe fin ora sarò stato fortunato perchè ci sono stato dieci volte in questo meraviglioso paese grande come un continente ,e ci ho pure vissuto per un breve periodo e non mi è mai successo niente di tutto questo . Sicuramente in Brasile la criminalità esiste sopratutto nelle grandi città ,però dipende anche da noi e dal nostro comportamento penso .
Io ho sempre incontrato gente molto ospitale , sorridente,e disponibile.
Natal si trova nello stato di Rio Grande do Norte ,città da quasi 1 milione di abitanti , con numerose spiagge ,la piu famosa è quella di Ponta Negra a circa una quindicina di km dal centro urbano , una spiaggia lunghissima con molti localini tipici brasiliani che gli abitanti chiamano "barraca".
Qui potete mangiare dai gamberi fritti ,al granchio cotto con il latte di cocco ,o "la carne du sol" piatto tipico nordestino a base di carne a pezzetti fritta con della cipolla ,tutto accompagnato da "arroz,feijao,e farofa"tradotto sarebbe riso,fagioli e farina di manioca con cipolla aglio e pomodoro tritato.
La bevanda nazionale è la "Skol" birra che viene servita ghiaciatissima ,se non sarà di vostro gradimento potrete scegliere altri tipi di birra tipo la Brahma, o la Bohemia , se non bevete alchol assaggiate "il Guaranà"bevanda dolciastra con estratto di questa pianta .
Porto Seguro è una bella cittadina che si trova al sud dello stato di Bahia a circa 700km dalla capitale Salvador de Bahia meta turistica molto importante in Brasile e negli ultimi anni è diventata famosa anche in Europa .Porto Seguro di giorno è quasi sempre vuota ,gira poca gente per le varie viuzze del pittoresco centro storico ,un pò per le temperature diurne elevate ma sopratutto perchè i turisti vanno in spiaggia .Si le spiaggie( "as praias"in portoghese) si trovano a circa 3km dal centro ,e una cosa curiosa che prendono il nome del complesso turistico o della discoteca in voga in quel momento ,quindi sentirete parlare della spiaggia Axè Moi,Toa Toa,Taperapuan,In questi complessi turistici affollattissimi di gente sopratutto nel periodo estivo brasiliano,si comincia a ballare a ritmo di musica "Axe" (tipica dello stato di Bahia) alle dieci del mattino fino alle cinque del pomeriggio ,sotto al sole e ogni tanto bagnati da enormi getti d'acqua per rinfrescare la marea umana scatenata.
Qui oltre a esibirvi in vari balli brasiliani potete mangiare e sorseggiare birra ghiacciatissima .
Di sera in questi locali e solo nei mesi di gennaio e febbraio potete assistere a vari concerti dei cantanti Brasiliani più famosi.
Al tramonto di solito le vie del centro storico cominciano poco a poco a riempirsi di gente ,sopratutto quelli che ritornano dalle spiaggie ,anche perchè in questa zona il pernottamento è un po più economico rispetto ai vari resort vicini alle spiaggie.
Consigli
Quando andare?
Qualsiasi periodo va bene perchè fa caldo tutto l anno con temperature sopra i 30 gradi di giorno e sui 24 ,25 di sera , nei mesi che vanno da luglio a settembre può capitare che qualche giorno piova di brutto perchè in questo periodo siamo in inverno ,pero di giorno fa sempre caldo e potete andare in spiaggia tranquillamente.
Se potete scegliere andate nel periodo che va da dicembre a fine febbraio ,che sarebbe l estate brasiliana,di coseguenza troverete molti brasiliani in ferie ed è anche il periodo piu secco con temperature molto alte .
Trasporti
Taxi
Prendete sempre i taxi autorizzati , li potete prenotare anche on -line o se no in alcuni aeroporti ci sono i vari stand della compagnia .Diffidate sempre delle persone prive di tesserino che identifica che guidano un taxi statale .
Bus
Se volete fare un tour di diversi giorni e godervi il paesaggio rilassati in una poltrona vi consiglio di farlo con il bus,molto confortevole ed economico .In Brasile la rete ferroviaria è quasi inesistente ,quindi utilizzano i bus granturismo per spostarsi .
Aerei
Per i voli interni ci sono due compagnie aeree che sono la Gol e Latam ,la prima è un po piu economica
Moneta
La moneta brasiliana è il Real ,vi conviene cambiare i vostri Euro nelle banche o negli uffici cambio evitate di cambiare grosse somme in aeroporto solo il minim,o necessario per le prime spese .
1€ = 4,50 Real piu o meno.
"Pelourinho " (Salvador de Bahia) |
"Prahia do Resende" (Itacarè) |
Commenti
Posta un commento