Brasile

 "Porto Seguro "

Il mio primo viaggio in Brasile l' ho fatto tanti anni fa ,Agosto 1998 ,a Natal  nel nord est.
Sinceramente all inizio ero un po preoccupato ,perchè quando si parla di Brasile la maggior parte delle persone vi diranno che è un posto pericoloso che c è molta criminalita  che devi stare attento adirittura di giorno e  che ti possono  anche rapire  ecc. ecc.,bhe fin ora sarò stato fortunato perchè ci sono stato dieci volte in questo meraviglioso paese  grande come un continente ,e ci ho pure vissuto per un breve periodo e non mi è mai successo niente di tutto questo . Sicuramente  in Brasile la criminalità esiste sopratutto nelle grandi città ,però dipende anche da noi  e dal nostro comportamento penso .
Io ho sempre incontrato gente molto ospitale , sorridente,e disponibile.

Natal si trova nello stato di Rio Grande do Norte  ,città  da quasi 1 milione di abitanti , con numerose spiagge ,la piu famosa è quella di Ponta Negra a circa una quindicina di km dal centro urbano , una spiaggia lunghissima con molti localini tipici brasiliani che gli abitanti chiamano "barraca".
Qui potete mangiare dai gamberi fritti ,al granchio cotto con il latte di cocco ,o "la carne du sol" piatto tipico nordestino a base di carne a pezzetti fritta con della cipolla ,tutto accompagnato da "arroz,feijao,e farofa"tradotto sarebbe riso,fagioli e farina di manioca con cipolla aglio e pomodoro tritato. 
La bevanda nazionale è la "Skol" birra che viene servita ghiaciatissima ,se non sarà di vostro gradimento potrete scegliere  altri tipi di birra tipo la Brahma, o la Bohemia , se non bevete alchol  assaggiate "il Guaranà"bevanda dolciastra con estratto di questa pianta .

Porto Seguro è una bella cittadina che si trova al sud dello stato di Bahia a circa 700km dalla capitale Salvador de Bahia  meta turistica molto importante in Brasile e negli ultimi anni è diventata famosa anche in Europa .Porto Seguro di giorno è quasi sempre vuota ,gira poca gente per le varie viuzze del pittoresco centro storico ,un pò per le temperature diurne elevate ma sopratutto perchè i turisti vanno in spiaggia .Si le spiaggie( "as praias"in portoghese) si trovano a circa 3km dal centro ,e una cosa curiosa che prendono il nome del complesso turistico o della discoteca in voga in quel momento ,quindi sentirete parlare della spiaggia  Axè Moi,Toa Toa,Taperapuan,In questi complessi turistici affollattissimi di gente sopratutto nel periodo estivo brasiliano,si comincia a ballare  a ritmo di musica "Axe" (tipica dello stato di Bahia) alle dieci del mattino fino alle cinque del pomeriggio ,sotto al sole e ogni tanto bagnati da enormi getti d'acqua per rinfrescare la marea umana scatenata.
Qui oltre a esibirvi  in vari balli brasiliani potete mangiare e sorseggiare birra ghiacciatissima .
Di sera in questi locali e solo nei mesi di gennaio e febbraio potete assistere a vari concerti dei cantanti Brasiliani più famosi.
Al tramonto di solito le vie del centro storico cominciano poco a poco a riempirsi di gente ,sopratutto quelli che ritornano dalle spiaggie ,anche perchè in questa zona il pernottamento è un po più economico rispetto ai vari resort  vicini alle spiaggie.



Consigli

Quando andare?
Qualsiasi periodo  va bene perchè fa caldo tutto l anno con temperature sopra i 30 gradi di giorno e sui 24 ,25 di sera , nei mesi che vanno da luglio a settembre può capitare che qualche giorno piova di brutto perchè in questo periodo siamo in inverno ,pero di giorno fa sempre caldo e potete andare in spiaggia tranquillamente.
Se potete scegliere andate nel periodo che va da dicembre a fine febbraio ,che sarebbe l estate brasiliana,di coseguenza troverete molti brasiliani in ferie  ed è anche il periodo piu secco con temperature molto alte .

Trasporti
Taxi
Prendete sempre i taxi autorizzati  , li potete prenotare anche on -line o se no in alcuni aeroporti  ci sono i vari stand  della compagnia .Diffidate sempre delle persone prive di tesserino che identifica che guidano un taxi statale .
Bus
Se volete fare un tour  di diversi giorni e godervi il paesaggio rilassati in una poltrona  vi consiglio di farlo con il bus,molto confortevole ed economico .In Brasile la rete ferroviaria è quasi inesistente ,quindi utilizzano i bus granturismo per spostarsi .
Aerei
Per i voli interni  ci sono due compagnie aeree  che sono la Gol e Latam ,la prima è un po piu economica


Moneta
La moneta brasiliana è il Real ,vi conviene cambiare i vostri Euro nelle banche o negli uffici cambio evitate di cambiare grosse somme in aeroporto solo il minim,o necessario per le prime spese .
1€ = 4,50 Real piu o meno.



"Pelourinho " (Salvador de Bahia)
"Prahia do Resende" (Itacarè)



Commenti

Post popolari in questo blog

Paesi Esteri per Pensionati

Nusa Lembongan

Vivere in pensione alle Canarie