Il clima perfetto











Forse il clima perfetto non esiste ,perchè ognuno di noi ha la propria idea "di clima perfetto".Oppure c'è chi lo definisce il "clima ideale".Quindi ci sono  persone che preferiscono un clima con  giornate di sole e  con temperature tropicali ,altre con temperature piu miti e secche e addirtittura esistono anche individui  (penso raramente) che amano  un clima  sempre un po incerto un po nuvoloso e grigio  con temperature più fresche,le classiche giornate "uggiose".

Secondo i mie parametri il clima perfetto  o se vogliamo chiamarlo anche il "clima ideale "avrebbe  una temperatura che oscilla da un minimo di 22-23 gradi ad un massimo di 25 -26,il tutto condito da un leggero tiepido venticello .

Ci sono paesi nel mondo che godono di questo clima solo per pochi mesi all'anno, che sarebbe il periodo primaverile per la maggior parte dei paesi Europei o il periodo estivo per quelli del Nord Europa. Alcuni però  addirittura non sanno proprio cosa sia ,come l'area del Sud Est Asiatico che va ben oltre a queste temperature ,o se pensiamo a paesi come la Groenlandia che in estate  le temperature massime non superano i 10 gradi  centigradi ,stessa cosa vale per alcune aree della Russia

Esistono anche dei paesi più fortunati che godono di questo "clima perfetto"quasi tutto l'anno con temperature minime che non vanno mai sotto i 18 gradi anche nei periodi più freddi e con massime all'in circa di 20 gradi .


Canarie

Rimanendo in Europa precisamente l' arcipelago delle  Isole Canarie gode di questa meravigliosa temperatura per quasi tutto l'anno .Sette isole  situate su l 'Oceano Atlantico ad un centinaio di km dalle coste Africane che fanno parte del territorio Spagnolo.

 Sono isole di origine vulcanica e tutte un po' diverse l'una dall'altra,sia come dimensione e caratteristiche del territorio.Anche il clima può variare da isola a isola . Fuerteventura e Lanzarote sono quelle con un clima più secco e soleggiato rispetto alle altre isole.Tenerife essendo un isola molto grande la temperatura  tra nord e sud può variare anche di 5-10 gradi .

Comunque in tutto l arcipelago anche nel periodo più freddo che va da fine dicembre a metà febbraio la temperatura raramente scende sotto i 16-18 gradi con massime intorno di 22 - 24 gradi .Nel periodo estivo  di giorno si possono raggiungere  temperature molto elevate fino ai 35 gradi circa,però essendo un clima abbastanza secco con poca umidità non sentirete quella sensazione di soffocamento anche perchè  soffia  sempre  un vento tiepido e  a volte può dare anche  fastidio,  scendendo  di notte fino ai 25 - 24  gradi.

Las Palmas  capitale dell'isola di Gran Canaria con i suoi 22 gradi di media annuali,da una ricerca fatta dalla Syracuse University( università privata americana con sede a Syracuse nello stato di New York)  fruisce del migliore clima del mondo.


Se ti interessa visita anche :Vivere in pensione alle Canarie 


Andalusia

Altra zona della Spagna con un clima favorevole per quasi tutto l anno è l'Andalusia con un clima poco umido e temperature miti anche nel periodo invernale.Se preferite vivere in una grande città vicino al mare potete scegliere Malaga, Almeria o Cadiz qui anche nel periodo invernale le temperature minime non scendono quasi mai sotto i 14 gradi .Sempre nel periodo invernale potreste soggiornare nelle altre due città "andaluse" Siviglia e Cordoba però da maggio ad ottobre sono caratterizzate da estati secche e torride con massime di 40 gradi diurni .Proprio per questo Siviglia è nominata la città più calda d'Europa.





California

La California oltre ad essere conosciuta come la "mecca del cinema" perchè la maggior parte dei film americani vengono girati proprio da queste parti, gode anche di un ottimo clima .Non per niente viene scelta come terra di residenza da gente ricca e famosa. La città di San Diego posizionata a sud e vicina  alla frontiera del Messico ,vanta piu 300 giorni all'anno di sole con temperature ottimali anche d'inverno con minime che non scendono mai al di sotto dei 18 gradi .Stessa cosa vale per la località turistica di Santa Barbara ,scelta da molti pensionati americani proprio per il buon clima.Anche la città di Los Angeles pur essendo un po'più fresca nei periodo invernale  rispetto a San Diego,ha un clima piacevole per tutto l'anno con inverni miti ed estati a  fresche .


Se ti interessa visita :Acquistare casa alle Isole Canarie


Costarica

 Oltre ad essere conosciuto nel mondo come un paese tranquillo e sicuro visto che non possiede un esercito militare , vanta anche  un clima favoloso durante tutto l'anno.  Piccolo stato del Centro America ,il Costarica è bagnato da due mari diversi ,a ovest dall' Oceano Pacifico a est dal Mar dei Caraibi.

Con un clima tropicale le temperature non variano di molto tra l' inverno  e l'estate ,praticamente esistono due stagioni quella "secca"  da dicembre ad aprile  e quella delle "piogge"da maggio a novembre.La capitale San Jose essendo ubicata su un altipiano di circa 1100 m di altezza  ha una temperatura gradevole con notti fresche e giornate calde ma non torride per tutto l'arco dell'anno.

La zona bagnata dal Mar dei Caraibi ha un clima del tipo equatoriale con abbondanti piogge durante l'anno e le temperature non variano di molto tra giorno e notte .La parte bagnata dall'Oceano Pacifico invece è più secca con temperature più elevate rispetto alla parte Caraibica .


Brasile 

Il Brasile avendo le dimensioni di un continente può vantare tra nord e sud del paese climi diversi,però se vogliamo vivere con una temperatura mite tutto l'anno dobbiamo andare verso sud .

Sicuramente non sarà conosciuta molto a livello turistica ne è molto famosa per il suo carnevale però vanta di un ottimo clima .

La città di San Paolo metropoli di circa 12 milioni di abitanti situata a sud del Brasile ad una altezza di 800 m e  circa  a 70 km dall'Oceano Atlantico ,ha una temperatura piacevole tutto l'anno.Durante l'estate di rado le massime superano i 30 gradi  con notti fresche e ventilate.Nel periodo invernale anche se per i brasiliani viene definita come una città fredda ,le temperature non scendono quasi mai al di sotto di 12-14 gradi .


Conclusioni

Forse il clima perfetto non esiste più perchè come possiamo ben vedere ogni anno in giro per il mondo si registrano temperature sballate rispetto al periodo.In Italia ad esempio negli ultimi anni nevica molto di più al sud che non al nord ,facendo disperare e mettendo in crisi gli addetti degli impianti sciistici.Da una ricerca della Coldiretti conferma che il 2020 è stato un anno molto bollente,precisamente il  quinto dal 1800,con temperature elevatissime fino nel mese do ottobre ,con pochissime piogge sia in autunno che in inverno causando molte perdite delle produzioni agricole.

Visto che l'area dell'Europa del Sud poco a poco si sta tropicalizzando con temperature sempre più alte anche nei periodi invernali ,tra pochi anni non avremmo più bisogno di andare a svernare in paesi lontani ma ci basterà andare a poche centinaia di km da casa.E nel periodo estivo dovremmo scappare dalle altissime temperature tropicali verso  i paesi il Nor Europa .




Commenti

Post popolari in questo blog

Trasferirsi in Brasile ,vivere e lavorare

Panama paradiso per i pensionati

Paesi Esteri per Pensionati