Trasferirsi in Brasile ,vivere e lavorare

 


Quando si parla del Brasile  spesso pensiamo al Carnevale , alle belle spiaggie tropicali che circondano questo enorme stato del Sud America e perchè no anche alle bellissime donne brasiliane .

Quindi a chi non piacerebbe vivere in un paese cosi ? Sempre festoso con gente allegra con  un clima tropicale e quindi restare in ciabatte e pantaloni corti tutto l'anno.Però purtroppo ci sono ben altre realtà, che quando ci andiamo per un breve periodo come può essere una vacanza di 2 o più settimane non  ci accorgiamo o non diamo molta importanza.

Itacarè - Bahia

 

Il Brasile è un paese bellissimo con gente fantastica però nello stesso tempo con moltissimi problemi  a partire dalla burocrazia spesso molto lenta ,dalla sanità pubblica molto carente ,alle scuole e alle varie infrastrutture pubbliche come trasporti,strade e autostrade in condizioni penose.

Oltre ai vari problemi descritti sopra,in Brasile sopratutto nelle grandi città è molto diffusa una criminalità giovanile ,con rapine a mano armata nei vari locali, come pub ,ristoranti  e per strada anche nelle ore diurne.Possiamo stare un po' più tranquilli se abitiamo in piccole cittadine  distanti dai grossi centri urbani .

Porto Seguro - Bahia

 

 

 Se ti può interessare visita : Viaggio in Brasile

 

 

Lavorare in Brasile

La prima domanda da porsi è : andiamo in Brasile per aprire una propria attività,oppure preferiamo lavorare per un'impresa brasiliana? Perchè il discorso visti cambia se andiamo come imprenditori oppure come dipendenti.

Prima di tutto dobbiamo sapere per quanto tempo possiamo rimanere in questo paese dopo che il visto turistico valido per 90 giorni sia scaduto,perchè con questo non possiamo ne  lavorare  ne cercare  lavoro ma solo rimanere in vacanza.

Per ottenere un visto che ci dia la possibilità di vivere e lavorare in Brasile dovremmo avere già un contratto di lavoro da un azienda o impresa che risieda in Brasile ,e che questa abbia richiesto per noi all'ufficio del ministero del lavoro l'autorizzazione del Conselho Nacional de Imigracao,con questo documento presso il consolato Brasiliano in Italia possiamo richiedere il visto.

Documenti necessari per richiedere il visto di lavoro

  • Passaporto validità minima di 6 mesi
  • Modulo di richiesta visto  online (lo puoi compilare qui )
  • Autorizzazione del Conselho Nacional de Imigracao del Ministero del Lavoro 
  • Una fototessera recente con sfondo bianco 
  • Certificato dei carichi pendenti legalizzato in Procura emesso negli ultimi 3 mesi
  • Certificato del casellario giudiziario legalizzato in Procura emesso negli ultimi 3 mesi
  • Certificato storico di residenza degli ultimi 12 mesi legalizzato in Prefettura

Nel caso la persona richiedente il visto fosse sposata e con dei figli a carico ,il coniuge  oltre ai documenti decritti sopra dovrebbe presentare il Certificato di Matrimonio ,invece per i figli basta il Certificato di Nascita,il tutto deve essere legalizzato in Prefettura.

Ci sono anche  altri modi per ottenere il visto :

  • Fare un investimento di almeno 150000 "Real" che equivalgono a circa 34/35000 €,aprendo un impresa .
  • Con una pensione non inferiore ai 6000 " Real " (circa  1300/1400 € ) al mese si potrà rimanere sul territorio Brasiliano per tutto il tempo che si vuole senza problemi.
  • Sposandosi con una persona di nazionalità Brasiliana si ha diritto al visto permanente 

 

Se ti può interessare visita: I migliori paesi dove trasferirsi

 

Aprire un attività in Brasile 

Molti connazionali hanno investito in attività legate alla ristorazione e al turismo alcuni anche con successo. Il Brasile è uno degli stati che negli ultimi 15 anni ha avuto una crescita economica non indifferente ,quindi si possono fare dei buoni investimenti anche in altri settori ,investendo sull'immobilare acquistando e rivendendo appartamenti,case e terreni,oppure sull'industria alimentare essendo uno dei maggior paesi che esporta generi alimentari in tutto il mondo.

Documenti necessari per aprire una attività in Brasile 

  • CPF il codifce fiscale brasiliano
  • CNRM permesso residenza permanente 

Già con questa documentazione potete avviare la vostra impresa sul territorio     Brasiliano ed essere unici propietari ,senza bisogno di un socio locale .

Nel caso vi troviate sprovvisti del permesso di residenza ,avete la possibilità solo con il "visto turitico" ed il CPF di diventare soci  di un 'impresa di tipo LTDA o SA e possedere  le quote fino  al 99% ,in questo caso avete bisogno di un amministratore che sia residente e non ha nessuna importanza se fa parte o no della società.Vi consiglio di fare amministare la vostra impresa da una persona che conoscete bene personalmente e vi potete fidare ,per evitare qualsiasi complicazione.

Quando otterrete il permesso di residenza avete la possibilità di diventare amministratori unici della vostra impresa .

 

Dove vivere in Brasile 

Come sappiamo il  territorio brasiliano è molto esteso ,con climi e fusi orari differenti tra nord e sud del paese ,con grandi metropoli come San Paolo ,Rio de Janeiro ,Salvador de Bahia oppure piccoli centri  urbani o località balneari.

Di solito le imprese brasiliane e non, che assumono personale qualificato di un certo livello ,hanno la propria sede in una delle città più importanti a livello commerciale quindi o San Paolo,Rio de Janeiro ,Brasilia,Belo Horizonte oppure anche in città del sud del  Brasile come Porto Alegre e Curitiba.

Vivere in una di queste metropoli che non dormono mai ,di sicuro non vi annoierete, avrete a disposizione ristoranti ,locali e centri commerciali,teatri e cinema  aperti fino a notte fonda alcuni anche 24 ore. Per gli amanti dello sport non mancano le aree verdi come parchi o giardini dove poter praticare jogging o altre attività all'aperto,oppure a Rio de Janeiro fare una partitella a beach volley sulle numerose spiagge che costeggiano tutta la città.

Di solito la tipologia di alloggi di queste metropoli sono appartamenti di medie dimensioni situati in grandi grattacieli,con portineria e vigilanza 24 ore al giorno ,alcuni con piscina,palestra e aree per ricreazione . I costi di affitto  variano in base alla zona della città,come in qualsiasi parte del mondo,più ci avviciniamo al centro più alta sarà la cifra che dovremmo pagare mensilmente.

Per farvi un idea dei vari costi di locazione di una città come San Paolo potete consultare questa pagina web .

Vivere in queste città oltre a tutti i vari servizi  e comodità che offrono rispetto ad una piccola cittadina di periferia ,dobbiamo tener presente che purtroppo esiste una maggiore criminalità con frequenti rapine anche a mano armata sia di notte e anche di giorno e sopratutto nelle aree di periferia . 

Naturalmente se decidete di aprire una propria attività potete sceglere il posto che più vi piace ,che sia una metropoli come Rio de Janeiro o un posto paradisiaco in mezzo all'Oceano come l'arcipelago di Fernando de Noronha,oppure restando sempre nel nordest brasiliano  in piccole  località come Porto Seguro o Itacarè nello stato di Bahia .

Se andate verso sud invece potreste orientarvi verso  la località di Florianopolis  un isola che è anche la capitale dello stato  di Santa Catarina .Oltre a essere una meta turistica  molto ambita è conosciuta anche perchè vanta il primato per la sua  qualità della vita.

Vivere a Florianopolis o come la chiamano i brasiliani "Floripa" di sicuro costa di più rispetto ad altre città del nord- est o centro del Brasile ,però con il vantaggio che in questa zona del paese si vive un po meglio ,quindi con meno criminalità e con infrastrutture migliori  e che funzionano .

Per farvi un idea di quanto può costare  in media l' affitto di un appartamento a Florianopolis qui  potete consultare il sito di una nota agenzia immobiliare brasiliana.

Vi lascio alcuni indirizzi web che potete consultare per la ricerca di lavoro in Brasile.

Cercare lavoro a San Paolo 

Multinazionali che cercano personale qualificato

Cercare lavoro nel nord - est del Brasile 

 

 

 




 

 

 

 



 


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Paesi Esteri per Pensionati

Nusa Lembongan